0 RESIDUI, 0 SCARTI, PER PRODURRE GLI ALIMENTI DEL FUTURO.

Image

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto si è incentrato sullo sviluppo di un modello di orticoltura basata su quattro pilastri fondamentali:

  • La creazione di valore aggiunto, tramite la coltivazione di ortaggi di qualità, la razionalizzazione della trasformazione e lo sviluppo di nuovi prodotti.
  • La sostenibilità ambientale del modello, basata sull’impiego di energia rinnovabile, lo sviluppo di un modello di coltivazione virtuoso, e l’efficientamento energetico.
  • La realizzazione di economie circolari, puntando a cooperare con aziende del territorio nello sviluppo di innovazione e di competenze specifiche.
  • La destagionalizzazione del lavoro agricolo nella realtà umbra, con impulso alla differenziazione produttiva.

E’ stata realizzata un’unità di lavorazione ed allestimento prodotti per la grande distribuzione e la trasformazione, tunnel di essiccazione, e piattaforme di lavorazione/confezionamento.

Le colture specializzate inserite in coltivazione (pieno campo, serra a terra e serra float system) per il mercato locale e la grande distribuzione sono state: pomodoro, peperone, zucchino, basilico, fagiolino, fagiolo borlotto, melanzana, insalate, fragola, piantine di ortive per il settore hobbistico. La fase di prima trasformazione ha riguardato, in particolare, pomodoro e peperone in varie tipologie di allestimento. Sono state sperimentate nuove tecniche agronomiche. I residui delle coltivazioni e i frutti malformati sono stati oggetto di valorizzazione per realizzazioni nel campo dei nuovi materiali ed estrazione di principi nutraceutici.

logo

Rete per l'innovazione dell'Orticoltura in Umbria
Sede Legale: Via Oberdan 12
06012 Città di Castello (PG)
Rea: PG-301444 - P.IVA: 03602240545

logo
logo

Seguici su: